Welcome to MythsAmerica. Our objectives are:
1)to share ideas, reactions and thoughts and counterpoints on current events and on the often unilateral and revisionist interpretations of facts and history
2) To stimulate and exchange constructive, challenging and stimulating dialogue
3) To promote constructive, meaningful action for a more peace oriented, more just world

Friday, February 25, 2011

Mitologia del “Federalismo” USA

Leggendo vari articoli e commenti sulla riforma federalista in Italia, vedo spesso menzionato il “federalismo” degli Stati Uniti come modello di eccellenza da imitare.

Mi sorprende che si usi questo come un modello da imitare; un modello creato nel 1787 a Filadelfia (quella del formaggio blando che stranamente si vende in questo paese dove abbiamo piu’ eccellenti formaggi…), da 55 uomini, la maggioranza dei quali erano avvocati, possidenti di schiavi, di terreni, di piantagioni di cotone e di istituti di credito e fabbriche (ad esempio: Benjamin Franklin gia allora aveva un capitale personale di $ 150.000,00; Alexander Hamilton faceva gli interessi del super ricco suocero e cognato; George Washington possedeva sterminati terreni;) studiando attentamente la storia degli States e’ impossibile non concludere che il “federalismo” e la costituzione statunitense nacquero come un compromesso tra interessi dei ricchi proprietari di schiavi , nel sud, e tra interessi dei banchieri e ricchi del nord. Un compromesso atto a servire sempre e solo gli interessi economici dei pochi al potere, che continuarono ad arricchirsi esponenzialmente; il comune cittadino continuo’ a soffrire: infatti la schiavitu continuo’, come pure la spietata e sistematica distruzione del popolo indigeno e, le donne continuarono a non avere il diritto di suffragio. Modello da emulare?

Mi auguro che i nostri architetti proponenti del “federalismo” nostrano, abbiano ricercato le origini del documento di Filadelfia; vorrei suggerire di ripassare “A People’s History Of The United States”, di Howard Zinn, come anche “An Economic Interpretation Of The Constitution” di Charles Beard.

Spero non sia l’obiettivo dei proponenti del “federalismo” Italiano, di emulare il modello statunitense che a prima facie puo’ apparire come un nobile, etico e giusto documento, di facile menzione.

Who Controls the USA?

The data below does not need much explanation; these numbers are just the "reported" incomes/wealth of just some of the
members of the USA Congress (not to speak of other "US Leaders" like mayor of NY Bloomberg who is a Billionaire):

whose interest do you think the US Congress will continue to protect?

Rep. Darrell Issa (R-Calif.) $451.1 million

Rep. Jane Harman (D-Calif.) $435.4 million

Rep. Vern Buchanan (R-Fla.) $366.2 million

Sen. John Kerry (D-Mass.) $294.9 million


Rep. Jared Polis (D-Colo.) $285.1 million

Sen. Mark Warner (D-Va.) $283.1 million

Sen. Herb Kohl (D-Wisc.) $231.2 million

Rep. Michael McCaul (R-Texas) $201.5 million

Sen. Jay Rockefeller (D-W.Va.) $136.2 million

Sen. Dianne Feinstein (D-Calif.) $108.1 million

Congressional data from 2009. Family net worth data from 2007. Sources: Center for Responsive Politics; US Census; Edward Wolff, Bard College.